Dicembre 2017

lI Finale Basket club

Nasce nel 1976 grazie all'impegno di un gruppo di genitori e la passione in particolare di due di questi la Sig.ra Giannetti e la Sig.ra Scalvini, ha iniziato la propria attività con il Minibasket, proseguendo negli anni con i vari settori giovanili.

Tratto da un contenuto del Sig. Carlo Giannetti su facebook:

Buona sera a tutti. E' stato un piacere ritrovare il Finale Basket Club su facebook. Posso dire che nel 1978 quando è stato fondato io c'ero. Ed ho le prove. Nella prima foto sono ritratti i primi ragazzi che si iscrissero alla squadra (io sono quello con la maglietta scura davanti al palo) con il primo allenatore Elio Garassini. Nella seconda immagine compare lo stesso Elio Garassini con Rosanna Giannetti, una dei fondatori della società sportiva. Spero di avervi fatto cosa gradita con questo tuffo nel passato e con un po' di nostalgia, non mi resta che salutarvi.

In seguito, grazie anche all'assiduo lavoro di diffusione e propaganda, con l'aumentare del numero degli atleti e delle necessità organizzative, negli anni 80 è entrato a far parte dei settori della Virtus Finale , il cui "patron" Fiaschi Pietro, coadiuvato dai collaboratori Saponara Nicola e Marchesini Aristide, per un decennio ha promosso, ed organizzato i vari settori con risultati qualitativi e di adesione difficilmente ripetibili.

A metà degli anni 90 con esigenze di impiantistica e amministrative supportabili solo da una organizzazione ampia e strutturata, il Finale Basket Club costituisce con altre associazioni sportive la Polisportiva del Finale Società sportiva dilettantistica, diventando in seguito a fine anno 1999 socio fondatore del Basket Pool 2000, consorzio tra associazioni sportive per la promozione e l'organizzazione della pallacanestro giovanile a livello provinciale.

Attualmente sono dediti alla società, prestando molto del loro tempo libero i Sig.ri Riccardo Bonato, Vittorio Schiappacasse, Alberto Manni e Roberto Fontana.